11 FEBB – LE DIFFICOLTÀ AUMENTANO VIA VIA CHE CI SI AVVICINA…

IMG_5958

Le difficoltà aumentano via via che ci s’avvicina alla meta.
J.W.Goethe, “Le affinità elettive”

È passato quasi un anno esatto dalla liberazione di Tommi.
Doverosamente, vi riportiamo una lettera del regista, Adriano Sforzi.

Cari tutti, eccomi, non siamo scappati!

Vi ringrazio molto per la pazienza e la discrezione che dimostrate, davvero. Mi dispiace farvi aspettare, enormemente, ma non è facile per me fare questo film, esattamente come non è stato facile vivere questi cinque anni per tutti noi.

Rispettare i sentimenti e i punti di vista di tutte le persone coinvolte, rendere per immagini la speranza, la crescita, la sofferenza che ha vissuto Tomaso; raccontare l’attesa di Marina ed Euro e tutti quelli che ho incontrato, intervistato, a cui ho stretto la mano: tutti vanno rispettati. Mi sono promesso di essere rispettoso e delicato con tutti ma allo stesso tempo devo scavare nel profondo dei sentimenti, delle paure, dell’angoscia, della Giustizia. Per far si che questo film sia all’altezza dei sentimenti investiti dai loro protagonisti, e perché rimanga come un diamante nella memoria di chiunque lo veda, per sempre. Questo è quello che voglio. Ma non è facile.

Per ogni fotogramma che rivedo – che devo decidere se mettere o togliere – è come dare un Giudizio, per i Giudizi bisogna essere giusti, sinceri, leali, sicuri. Vi do un riferimento per capire meglio: per arrivare alla stesura definitiva di ca.75 minuti di film, siamo partiti da oltre 40 ore di girato…
Ma ci siamo quasi: siamo alla quarta stesura di montaggio e non mi accontento, non è il momento di avere fretta. Perché dopo 3 anni di lavoro, io come regista, i produttori di Ouvert e Articolture; Olga per le animazioni; Federica che scrive e riscrive idee, Marco per la Fotografia, Daniele e la sua musica, Nicolas e Armando con la loro voce, Giovanni per il suono; Riccardo, Walter e Paolo per il montaggio; nessuno di noi vuole lasciare niente al caso.

Continuiamo a limare dettaglio per dettaglio con tutta la passione che abbiamo. Presto credo che chiuderemo definitivamente il montaggio ed entreremo nella fase di post produzione, in cui si aggiustano i colori, i rumori, si aggiungono le grafiche e si perfeziona la musica registrandola dal vivo.

Insomma manca poco ora, tenete duro, state con noi, come siete stati con Tommy. Sarete orgogliosi di aver partecipato alla sua creazione, vedrete. Veramente grazie per la pazienza.

Prima di iniziare la post, condivideremo alcune pillole di montaggio. Promesso.

 

F73C164B-004F-491B-A754-7EF1E98F85DE IMG_5951  IMG_5953 IMG_5955